IL FUTURO E’ QUI!

IL FUTURO E’ QUI!

F.M.I CAMPIONATO ITALIANO MX JUNIOR Eni i-Ride DELL’ORTO SERIES

Dell’orto con Eni i-Ride TITLE SPONSOR F.M.I. MX JUNIOR 2019

CHALLENGE “AWARD i-Ride/ROOKIE OF THE YEAR”

YAMAHA AMPLIA IL CHALLENGE bLU cRU A TUTTE LE CLASSI

Start Time – si dice che il buongiorno si veda dal mattino, nel caso, viste le premesse, pare proprio che il Campionato MX Junior 2019 possa essere baciato da uno splendido sole, giallo e intenso come il colore che predomina il brand dei lubrificanti distribuiti in esclusiva da DELL’ORTO, Eni i-Ride.

Dell’orto con Eni i-Ride sarà Title Sponsor di tutta la lunga serie Young, ma Eni i-Ride significherà anche l’Award i-Ride, un challenge con iscrizione completamente gratuita che distribuirà un cospicuo montepremi ai piloti di tutte le categorie e un ulteriore riconoscimento al Rookie of The Year, designato con una classifica avulsa dai soli punteggi.

Anche Yamaha rilancia ampliando il challenge bLU cRU a tutte le cinque classi in gara, mettendo in palio un ulteriore importante montepremi.

Molto incisive anche le novità nel regolamento: la regione Emilia Romagna viene spostata dall’Area Cento Sud a quella Nord, e la conformazione dei qualificati alle finali si determinerà con due selettive di area (tre nel 2018) e una semifinale, salvo la 125cc di cui, al netto dei limiti di età, i primi cinque degli Internazionali MX 2019 e i primi tre del Campionato Junior 2018 hanno già un posto dietro al cancello.

Si parte da Cremona il 24 marzo, con la 1a Selettiva Area Nord, mentre per l’Area Centro Sud il debutto avverrà a Pasqua da Montalbano Jonico (MT), il 21 aprile.

Ad ospitare le 9 manifestazioni saranno altrettanti Moto Club tra i più esperti e capaci in Italia, che insieme a tutto lo staff F.M.I. guideranno i Rider Young fino al termine della corsa, prevista ad Ottobiano (PV) in ottobre, con la disputa del Trofeo delle Regioni.

Grazie al lavoro impostato dalla F.M.I., nel 2018 il segmento MX Junior ha confermato i successi in termini sportivi e partecipativi, testimoniando la propria valenza in chiave mondiale ed europea, dove l’Italia ha primeggiato.

Nel Mondiale in Australia la squadra ha terminato in terza posizione nonostante si possano recriminare prestazioni sfortunate di Mattia Guadagnini, che singolarmente ha chiuso secondo, e Brando Rispoli, terzo, con Andrea Viano veloce al punto giusto. Guadagnini è secondo anche nel Campionato Europeo 125cc., competizione in cui vede vincitore proprio il toscano Rispoli nella 65cc.

Ma l’obiettivo, importantissimo, di ricerca nuovi “222” non è sicuramente l’unico tra quelli prefissati dalla F.M.I., che realisticamente sta cercando di coniugare, oltre ai risultati e i grandi numeri, l’educazione e la formazione del carattere dei giovani, per farli crescere in un tempo relativamente breve. Infatti, la parte “didattica” del sabato è interamente confermata, così come i briefing (obbligatori) con i piloti, divisi per categorie, prima e dopo l’attività prevista in pista. E per i debuttanti ci sarà la solita maggiore e particolare attenzione da parte dei tecnici.

Ancora grande considerazione alle “lavorazioni” delle piste, con un minimo alzamento dell’asticella già a partire dalle selettive, per poi puntare decisamente verso la “massima” condizione di difficoltà tecnica a partire dalla semifinale, in programma a Faenza il 9 giugno, che potenzialmente vedrà al via esattamente 390 Piloti!!!!

Come di consueto, dei futuri protagonisti cominceremo a parlare dopo la prima gara, per il momento auguriamo indistintamente un grande “in bocca al lupo” per la imminente stagione sportiva, che sia piena di soddisfazioni. E che questo possa essere di totale buon auspicio per tutti… ma che vinca il migliore. Sempre.

Vi aspettiamo in pista!

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO 2018

125

1° Guadagnini Mattia p. 600; 2° Corti Lorenzo p. 352; 3° Barcella Alberto p. 332; 4° Valsecchi Mirko p. 332; 5° Palanca Gioele p. 328

CADETTI

1° Rispoli Graziano p. 665; 2° Gasparoli Alessandro p.585; 3° Busatto Patrick p. 410; 4° Martorano Paolo p. 353; 5° Barbieri Mattia p. 345

JUNIOR

1° Salvini Nicola p. 680; 2° Zanchi Ferruccio p. 440; 3° Pulvirenti Alfio Samuele p. 420; 4° Mancini Simone p. 420; 5° Sanna Alberto p. 316

SENIOR

1° Lata Valerio p. 620; 2° Mazzantini Tiberio è. 510; 3° Viano Andrea p. 480; 4° Gimm Daniel p. 346; 5° Landini Alberto p. 340

CALENDARIO 2019

SELETTIVE & SEMIFINALE


ZONA NORD
ROUND #1 – 23/24 Marzo – Cremona (CR)
ROUND #2 – 18/19 Maggio – Castellarano (RE)
 

ZONA CENTRO/SUD
ROUND #1 – 20/21 Aprile – Montalbano Jonico (MT)
ROUND #2 – 18/19 Maggio – Montevarchi (AR)

SEMIFINALE – 08/09 Giugno – Faenza

FINALI

FINALE #1 – 06/07 Luglio – Savignano sul Panaro
FINALE #2 – 31 Agosto 01 Settembre  – Ponte a Egola (SOLO CLASSE 125)
FINALE #3 – 14/15 Settembre – Esanatoglia
FINALE #4 – 21/22 Settembre – Mantova

Leave a Comment

(required)

(required)