MOTOLIVE – YAMAHA WR

MOTOLIVE – YAMAHA WR

  • By: OffRoad,
  • in

Challenge Yamaha WR

La seconda giornata di Motolive, nella splendida cornice di Eicma 2018 chiude le finali dei Challenge Yamaha. Dopo le finali della YZ di Motocross di ieri, oggi è stata la volta dell’Enduro, con le finali della WR. In gara le classi Master-Expert e Veteran all’interno della Major Enduro e delle classi Under 23 e Senior in quelle della Enduro. Folto il parco partenti in tutte le categorie e sempre avvincente lo spettacolo delle battaglie per la conquista dei Challenge. Lavoro extra a causa della pioggia per Armando Dazzi e gli uomini della Armatek, che hanno dovuto dare il massimo per regalare ai 29 piloti in gara, un tracciato sempre spettacolare ed in perfette condizioni. Tra enormi tronchi, piscine artificiali, pietraie e bacini di sabbia non sono mai mancati i colpi di scena e come sempre, MotoLive si è confermato lo scenario ideale per regalare una degna conclusione ai trofei Yamaha. Sul palco per premiare i piloti Yamaha insieme al Country Manager Andrea Colombi, al responsabile Racing Offroad, Luca Lussana, e al Racing Manager di Yamaha Italia, Fabio Albertoni, è salito anche Alessandro Botturi, pronto ad affrontare la prossima Africa Race.

Manuel Bana

Enduro Major

Al termine di due manche tiratissime Paolo Cagnoni è il vincitore di giornata della classe Major; la vittoria a pari punti con Manuel Bana è arrivata in virtù del primo posto in seconda manche di Paolo che è riuscito a ribaltare il risultato di gara uno che aveva visto Bana soffiargli il primato proprio all’ultimo giro dopo un estenuante testa a testa durato ben dieci giri. Sul terzo gradino del podio è salito Pierluigi Valentini, autore di una gara regolare conclusa con due terzi posti.

Master-Expert

Nella classe Master Expert del Challenge Yamaha WR è Manuel Bana a laurearsi Campione 2018, il pilota del Motoclub Gaerne si aggiudica il trofeo per soli tre punti su Matteo Rossi. Assente Federico Mancinelli, vero e proprio mattatore della stagione con cinque vittorie su cinque prove disputate, che non ha però potuto partecipare alla finale di Eicma ed ha chiuso comunque sul terzo gradino del podio.

Gianfranco Occelli

Veteran

Al termine di una lunga stagione di gare, è Gianfranco Occelli che con ben cinque vittorie ed un secondo posto su sette gare disputate, si aggiudica la vittoria finale del Challenge Yamaha WR classe Veteran. Un risultato fantastico se si tiene conto dell’assenza al via della prima prova di campionato del pilota del Major Motor Motoclub. Secondo e terzo concludono rispettivamente Gian Angelo Ceresoli ed Elio Cambria, che completano così il podio della classe dei piloti più esperti.

Riccardo Crippa

Enduro

Riccardo Crippa vince la giornata conclusiva del Challenge Yamaha WR di Eicma. Partito in testa, il pilota del Motoclub Parini è incappato in una caduta che lo ha fatto scivolare fuori dalla top ten, ma con una rimonta straordinaria riesce comunque ad agguantare il secondo posto sul traguardo, alle spalle di Francesco Giusti, vittorioso nella prima frazione; terzo sotto la bandiera a scacchi Matteo Rovida, primo degli Under23. In gara due Crippa non perdona e domina dal primo all’ultimo giro, tagliando il traguardo davanti a Rovida e Giusti.

Mattia Rovida

Under23

Mattia Rovida è il Campione 2018 della classe Under23 del Challenge Yamaha WR. Il pilota del Motoclub Intimiano di Como ha avuto la meglio per soli due punti su Francesco Giusti, al termine di un duello tiratissimo durato sette prove, durante le quali i due si sono scambiati più volte le posizioni in vetta alla classifica; Nicolò Maspero ha invece agguantato la terza posizione finale della classe riservata ai giovanissimi.

Senior

Con la vittoria di oggi Riccardo Crippa si laurea Campione 2018 della classe Senior al termine di una stagione letteralmente dominata, durante la quale è risultato vincitore di tutte e sette le prove disputate. Secondo alle sue spalle, ma distaccato di ben sessanta punti, conclude il campionato Alessandro Cremasco, che precede Giorgio Berri, assente nelle due prove disputate oggi.

Appuntamento al 2019 con il Blue Racing di Yamaha ed i suoi Challenge Motocross ed Enduro WR.


RACE RESULT EICMA


Leave a Comment

(required)

(required)