CAMP. ITALIANO E-BIKE CROSS E WORLD CUP – 19 OTTOBRE ’25
GORLA MX PARK
GORLA MX PARK SEMPRE PROTAGONISTA NELL’E-BIKE CROSS
Ritorna sul crossdromo di Gorla l’E-Bike cross targata FMI e FIM. Oramai un appuntamento fisso non solo a livello nazionale ma internazionale, grazie alla prova unica della World Cup.
Report Time – Anche per questo 2025 il Moto Club Gorlese ha deciso di ospitare sul circuito di casa la prova della Coppa del Mondo e-bike cross e del Campionato Italiano, la seconda di quest’anno dopo quella di Roma e che vedrà la conclusione del circuito all’EICMA.
Sul bel tracciato tirato a lucido per l’occasione e come sempre adattato alla perfezione a questa disciplina e alla tipologia di mezzi elettrici, sono andate in scena le prove libere e cronometrate alla mattina e ben 6 manche al pomeriggio, suddivise per i 2 gruppi di riders: la DIRT BIKE STOCK-EVO-OPEN e la EXI, EXU, EXS e EX 250.
Gare belle ed avvincenti soprattutto nella Dirt Bike, dove si sono viste bellissime manche con tantissimi duelli avvincenti e colpi di scena per la vittoria finale.
In palio il titolo internazionale e punti importanti per la conquista assoluta del Campionato italiano che, come abbiamo detto, vedrà la sua conclusione a Milano alla fiera del Motociclo. Una giornata caratterizzata anche dal bel tempo di metà ottobre e che ha contribuito alla riuscita della manifestazione, sotto gli occhi dei responsabili della FMI nazionale con Gianluca Avenoso e Internazionale con Cyril Bayle, entrambi molto soddisfatti dei risultati che si stanno raggiungendo nel settore dell’e-bike. Non ancora sotto il punto di vista dei numeri, soprattutto per quanto riguarda il cross, ma per la parte tecnica e competitiva. Infatti nella Dirt Bike non erano pochi i mezzi al via e soprattutto lo spettacolo non è mancato. C’è ancora da lavorare, ma quanto fatto in questi anni è già tanto e adesso è arrivato il momento di vedere come si svilupperà tutto il movimento del mondo e-bike legato allo sviluppo sia della parte sia motoristica che ciclistica di questi mezzi, che sempre di più stanno conquistando fasce di mercato, soprattutto nell’utenza “amatoriale”, ma è nell’agonismo e nello sport che si possono sviluppare maggiormente le condizioni tecnologiche e da pochi anni si stanno vedendo le case ufficiali iniziare ad affacciarsi a questo ambiente che ha grandi prospettive di sviluppo e di espansione.
Ma veniamo alle gare:
Nella categoria con la pedalata assistita Marino Roets ha vinto l’assoluta e anche la medaglia d’oro della World Cup EX3 (aggiudicandosi poi anche la EX2), alle sue spalle grazie ad una pedalata costante e decisa Luigi Cantoreggi (che vince nella EX 250 Open ed è medagli d’argento nella WC EX3), l’italiano non è però mai riuscito ad impensierire il leader che dopo pochi metri dal via ha sempre trovato un ritmo più veloce. Terzo nell’assoluta e primo della EXS Giorgio Luppi, che ha preceduto Mario Ciani e Carlo Sperandio.
Nella Dirt Bike, come già accennato, grandi battaglie fin dall’abbassarsi del cancelletto per la vittoria assoluta e sul circuito di Gorla abbiamo assistito a delle bellissime manche che hanno entusiasmato il pubblico presente. Nella categoria BIKE EVO vittoria di Alberto Fornari, su Mattia Bragonzi e Simone Gasparini, mentre la targa di leader resta nelle mani di Manuele Manuzzi.
Nella BIKE STOCK Samuele Manuzzi (attuale leader di classifica e tabella rossa) ha saputo avere la meglio sui suoi avversari capitanati da Ettore Lovera, secondo, e Alessio Padovani, terzo.
La BIKE OPEN è stata vinta dal pilota di casa Stefano Canale, che mantiene anche la targa rossa di leader di classifica.
Le “Holeshot” By OMEC sono andate rispettivamente a Manuzzi e Cantoreggi, che hanno saputo scattare veloci e superare la prima curva dell’ultima manche disputata nelle rispettive categorie al comando.




Prossimo appuntamento a Milano – EICMA dal 6 al 9 novembre
Che vinca il migliore…. SEMPRE!
#seeyoulater
Rispettate l’ambiente…… #offroadprogreen
Vi aspettiamo in pista!
Per seguire tutte le news dei F.M.I ITALIANO EBIKE ENDURO & CROSS: WEBSITE www.italianoebike.it
Follow all the news from F.M.I ITALIAN EBIKE ITALY ENDURO & CROSS SERIES SITO INTERNET www.italianoebike.it
SOCIAL Media:
I nostri social media (Facebook, Instagram e YouTube) saranno aggiornati LIVE.
Our social media (Facebook, Instagram and YouTube) will be LIVE updated.
Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITALIANOEBIKE #FEDERMOTO #WeAreFMI #OFFROADPROGREEN
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.italianoebike.it
STAY CONNECTED WITH OFF ROAD pro racing
Copyright © 2025 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 – +39.0584.85352