FMI CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS JUNIOR 2025 BY RACESTORE
10/11 MAGGIO: SELETTIVA #2 NORD OVEST, CHIUSDINO (SI) + PRIMI PASSI
CHALLENGE YAMAHA bLU cRU
E’ stato il Cross Park di Chiusdino (SI) ad ospitare la seconda ed ultima selettiva dell’area Nord Ovest, gli oltre 140 iscritti si sono dati battaglia per accedere sia alle semifinali che alle finali delle varie categorie.
A prendersi le tabelle oro di vincitori di queste selettive sono stati Bonino in 125, Assini nei Senior, Dondè negli Junior, Danesi nei Cadetti e Balestra nei Debuttanti.
REPORT TIME – Una due giorni che alla fine è stata premiata da un tempo prevalentemente bello ha permesso il regolare svolgimento delle gare. Bel lavoro del locale moto club che ha presentato un tracciato impeccabile in entrambe le giornate. Ancora una volta ottima la partecipazione dei ragazzi dei Primi Passi, questa volta erano 16 che sotto la direzione dei tecnici federali hanno potuto sperimentare il tracciato simulando sia prove libere che gara.
125 – E’ stata la classe più avvincente con tanti duelli che hanno appassionato il pubblico a bordo pista. Nella prima manche è stato Riccardo Pini (TM – MCV Motorsport) a prendere presto il comando ed a portare la sua leadership fino al traguardo tenendo a bada i suoi avversari che dietro hanno fatto una bella bagarre. Al secondo posto è giunto Lorenzo Bonino (KTM – Vittorio Alfieri) che ha preceduto nell’ordine Leonardo Calandra (Husqvarna – Berbenno), Giorgio Verderosa (Husqvarna – Berbenno) e Gabriele Rossi (Yamaha – TemCello 555).
In gara due ottimo spunto di Verderosa che prima fa sua l’hole shot e poi comanda la gara per diversi giri mentre dietro Riccardo Pini prima si è fatto largo e poi è passato all’attacco prendendosi la testa poco oltre la metà di gara. Con Pini che è riuscito a prendersi un vantaggio decisivo dietro una grande battaglia tra Verderosa, Calandra, Bonino e Andrea Uccellini (Husqvarna – AU 353 Motorsport) per riuscire a guadagnare la piazza d’onore. Alla fine è stato proprio Uccellini ad arrivare secondo precedendo Calandra, Bonino e Verderosa, autore di una caduta spettacolare nel finale fortunatamente senza conseguenze.
Nell’assoluta di giornata Pini è salito sul gradino più alto del podio, al suo fianco Bonino e Calandra. La classifica della selettiva Nord Ovest 125 ha premiato Lorenzo Bonino con 810 punti seguito da Calandra con 690 e da Verderosa con 650.
Nel Challenge Yamaha Blu Cru dopo queste prove in prima posizione troviamo Gabriele Rossi, secondo Giacomo Varliero e al terzo posto Nicolò Bertaccio.
SENIOR 85 – Anche la Senior ha visto un bel duello, quello tra Assini e Riganti. Nella prima manche è stato Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) a mettere tutti dietro approfittando anche del cattivo start di Frencesco Assini (GasGas – Berbenno) che ha rimontato fino ad arrivare alle spalle del vincitore. Terzo posto per Dominick Maifredi (KTM – Berbenno), quarto Tommaso D’Amico (TM – MCV Motordsport) e quinto Luca Daziano (KTM – Orbassano racing).
In gara due il duello tra Riganti ed Assini che si stavano giocando la prima posizione è finito con una caduta di entrambi che hanno lasciato il via libera a Dominick Maifredi che ha ringraziato ed è andato a vincere la manche tenendo a bada D’Amico fino a che non è caduto. Secondo posto per un Assini in rimonta, terzo Ivan Marcovicchio (KTM – Orbassano racing), quarto Riganti e quinto D’Amico.
Sul podio di giornata Maifredi l’ha spuntata su Assini e Riganti.
La classifica della selettiva ha premiato Assini con 920 punti che ha preceduto Maifredi con 800 e Riganti con 650.
JUNIOR 85 – Doppia vittoria oggi per Giacomo Dondè (GasGas – 3MXteam Motorsport) che è stato bravo a non commettere errori ed a portarsi al comando per poi mantenerlo in entrambe le manche. In gara uno ha preceduto Edoardo Milano (Husqvarna – Freeracing), al terzo posto Tancredi Vico (Husqvarna – Quattro T), quarto Nicolo Fratacci (KTM – Verolese) e quinto Duccio Panchetti (KTM – G Brilli Peri). Nella seconda manche altra affermazione convincente per Dondè che questa volta ha preceduto Thomas Bertaccio (Yamaha – Orbassano racing), Nicolo Fratacci (KTM – Verolese), Tancredi Vico e Tommaso Dellacasa (Husqvarna – Orbassano racing).
Sul podio di giornata, neanche a dirlo, a salire sul gradino più alto è Dondè. Secondo posto per Fratacci e terzo per Vico.
Nell’assoluta del Nord Ovest Dondè ha vinto con 920 punti, secondo Fratacci con 730 e terzo Milano con 638.
Nel Challege Yamaha Blu Cru il primo posto è andato a Thomas Bertaccio che ha preceduto Daniel Boccalerio.
CADETTI 65 – Anche nei cadetti c’è stata una doppia affermazione per Brando Danesi (Husqvarna – GS Fiamme Oro) che in gara uno ha dovuto lottare fino al traguardo con Federico Volpe (KTM – Gorlese Mario Colombo), al terzo posto Mattia Vertua (GasGas – Gorlese Mario Colobo), quarto Francesco Vitale (Yamaha – GS Fiamme Oro) e quinto Santiago Castagneris (Husqvarna – Berbenno).
Nella seconda manche altra battaglia ed altra vittoria per Danesi su Volpe che precedono Iacopo Pioggia (KTM – MXE 45), Ettore Milighetti (KTM – Castiglion Fiorentino Fabrizio Meoni) e Francesco Vitale.
Nella giornata a vincere è Danesi che sul podio è affiancato da Volpe e Pioggia.
Nella classifica della selettiva primo è Danesi con 1000 punti, secondo Volpe con 800 e terzo Vertua con 550.
Il Challenge Yamaha Blu Cru ha premiato Francesco Vitale che ha preceduto Luca Comotti e Ithan Valiatti.
DEBUTTANTI 65 – E’ stato Piccolo Balestra (GasGas – La Rocca) a vincere con grande merito entrambe le manche. In gara uno ha approfittato della caduta di Ludovico Riganti (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) che è poi arrivato secondo, terzo posto per Federico Grimi (Yamaha – Mx Revel), quarto Giorgio Calvani (KTM – Mr Jump MX Racig) e quinto Tommaso Carminati (GasGas – MXE45).
Nella seconda manche alle spalle di Balestra, che questa volta è stato sempre in testa, è giunto di nuovo Riganti, terzo posto per Valentino Squarcialupi (KTM – AM Aretina), quarto Carminati e quinto Grimi.
Sul podio di giornata Balestra ha preceduto Riganti e Grimi.
Nella classifica finale della selettiva Balestra ha vinto con 960 punti, secondo Carminati con 590 e terzo Grimi con 540.
Il Challenge Yamaha Blu Cru ha visto l’affermazione di Grimi che ha preceduto Riganti e Luca Ferri. L’appuntamento ora, terminate le selettive, è per Savingano sul Panaro il 31 Maggio – 1 Giugno. Si correranno la prima finale dei Senior, la Semifinale di Cadetti e Junior e la Coppa Italia Debuttanti.





Che vinca il migliore.
Rispettate l’ambiente….SEMPRE!!!
Vi aspettiamo in pista perchè niente è come esserci!
CALENDARIO 2025

Per seguire tutte le news dei CAMPIONATO ITALIANO FMI JUNIOR MX:
Follow all the news from FMI JUNIOR MX ITALY SERIES:
SITO INTERNET – WEBSITE:
www.offroadproracing.it
SOCIAL Media:
I nostri social media (Facebook, Instagram e YouTube) saranno aggiornati LIVE.
Our social media (Facebook, Instagram and YouTube) will be LIVE updated.
Potrete informarVi su tutto quello che riguarda la manifestazione seguendo l’hashtag #JUNIORMX
You can get all the info about the event, by following hasthag #JUNIORMX
STAY CONNECTED WITH OFF ROAD pro racing
Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#JUNIORMX
#StayTuned
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.offroadproracing.it