FMI CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS JUNIOR 2025 BY RACESTORE
06/07 SETTEMBRE FINALE#2, FERMO & CHALLENGE YAMAHA bLU cRU
E’ stato il Cross Park Monterosato di Fermo a dare il via alle finali dell’Italiano Junior by Racestore. L’unica categoria ad essere alla seconda era la Senior. Una due giorni dal sapore estivo ed un tracciato preparato ottimamente dal locale motoclub che in collaborazione con gli uomini delle Federazione hanno portato a termine una bella manifestazione. Quasi 180 iscritti si sono dati battaglia sui saliscendi del tracciato marchigiano ed alla fine della domenica le tabelle rosse sono andate nelle mani di Pini nella 125, di Montoneri nella Senior, di Dondè nella Junior e di Corda nei Cadetti. Ma andiamo ad analizzare l’accaduto in ogni categoria.
REPORT TIME – Sicuramente un inizio scoppiettante di queste finali e soprattutto nessun infortunio di rilievo per questi ragazzi che hanno dato tutto nelle manche e che hanno dimostrato con i fatti che il nostro vivaio è più completo che mai. Adesso si tratta solo di scoprire chi ai primi di Ottobre si porterà a casa il titolo delle varie categorie.
125 – Nella prima manche a portarsi subito al comando è stato prima Riccardo Pini (TM – MCV Motorsport) e poi Cesar Paine Diaz (Husqvarna – Orbassano racing) che ha guidato il gruppo fino a quando un piccolo guaio meccanico lo ha costretto a lasciare spazio all’arrembante Gennaro Utech (TM – Father and sons) che è riuscito a mantenere il comando fin sotto la bandiera a scacchi. Dietro di lui bella rimonta per Andrea Uccellini (Husqvarna – AU 353 Motorsport) che ha preceduto Pini, Diaz e un sorprendente Luca Colonnelli (Husqvarna – Caerevetus).
In gara due hole shot Fashionbike per David Cracco che è stato ben presto risucchiato però da Utech, che preso il comando ha cercato l’allungo sulla concorrenza. Ma proprio all’ultimo giro, quando era pronto a festeggiare, la sua moto lo ha “appiedato” lasdciando così l’onore della cronaca a Pini che ha vinto manche ed assoluta di giornata. Dietro di lui Paine Diaz, Uccellini, Colonnelli e Andrea Roberti (Yamaha – Pasini Racing).
Sul podio, ed anche nella classifica generale, Pini prende la tabella rossa con 420 punti, secondo Uccellini con 380 e terzo Paine Diaz con 350.
Nel Challenge Yamaha Blu Cru al comando è Michael Conte con 133 punti, seguono Gabriele Rossi con 127 e Yuri Lombardo con gli stessi punti.
SENIOR 85 – La Senior è andata al padrone di casa, il marchigiano Cristian Amali (KTM – ZPM Racing Pardi Royal Pat) che ha dato una dimostrazione di forza vincendo entrambe le manche in modi molto diversi. Dopo aver saltato la prima finale per un infortunio ha rimesso subito le cose a posto anche nella corsa al titolo. In gara uno è stato autore di una grandissima rimonta che si è coronata proprio nel corso dell’ultimo giro. Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) ha commesso un errore dopo aver dominato la manche dando spazio ad Amali che non si è fatto pregare andando a vincere proprio davanti a Riganti, terzo posto per Antony Montoneri (KTM – ZPM Racing Pardi Royal Pat), quarto per Mattia Giovannelli (KTM – GS Fiamme Oro) e quinto posto per Francesco Assini (Gasgas – Berbenno) che proprio dopo il traguardo è caduto infortunandosi ad un polso, un infortunio che chiude la sua corsa al Tricolore.
La seconda manche ha visto Montoneri prendersi l’holeshot Fashionbike e comandare il gruppo per qualche giro. Poi è arrivato Amali che preso il comando non l’ha più lasciato fino al traguardo. Dietro di lui Tommaso D’Amico (KTM – MCV Motorsport) e terzo proprio Montoneri. Quarto posto per Riccardo Burrini (KTM – Erresse) e quinto per Alex Novak (KTM – Dirtbike Racing team).
Nell’assoluta di giornata a salire sul gradino più alto del podio è stato Amali che ha preceduto Montoneri e Riganti.
Nella classifica di Campionato Montoneri prende la tabella rossa con 630 punti, secondo è Assini con 620 a pari punti con Giovannelli che è terzo.
Nel Challenge Yamah Blu Cru al comando è Thomas Baldi con 202 punti, secondo è Leone Lombardo con 122 e terzo è Gian Marco Giannoni con 112.
JUNIOR 85 – E’ stata una lotta a due tra Giacomo Dondè (Gasgas – 3MX team motorsport) e Nico Giacobbe (KTM – Lusia). Nella prima manche è stato Dondè a vincere approfittando di un errore di Giacobbe fin li al comando. Dondè è andato a vincere mettendosi alle spalle Francesco Moro (KTM – Brogliano), Giacobbe, Mauro Musci (Gasgas – Gaerne) e Alberico Palladino (Husqvarna – Cerbone).
Nella seconda manche Giacobbe si è riscattato facendo sua prima l’holeshot Fashionbike e poi andando a vincere precedendo proprio Dondè che non è mai riuscito ad avvicinarlo. Terzo posto per Musci, quarto per Moro e quinto Palladino.
Con questi risultati a vincere l’assoluta ed a prendersi la tabella rossa è stato Dondè con 220 punti, secondo Giacobbe con 200 e terzo Moro con 165.
Nel Challege Yamaha Blu Cru al comando è Alex Pirone con 81 punti, secondo Thomas Bertacco con 51.
CADETTI 65 – E’ stato un dominio di Daniel Corda (KTM – Xtreme) la prima finale dei Cadetti, anche se il sardo ha vinto in due modi completamente diversi. In gara uno ha dovuto sudare parecchio per avere la meglio su Brando Danesi (Husqvarna – GS Fiamme Oro) proprio negli ultimi metri di gara. Terzo posto per Georgi Iliev (Gasgas – Dirtbike racing team), quarto Adriano Carbonara (KTM – Pardi racing Sud R.L. Pardi Royal Pat) e quinto posto per Pietro Piraccini (KTM – GS Fiamme Oro).
Nella seconda manche dopo l’holeshot di Riccardo Ottaviani (KTM – DMS Motorsport Pardi Royal Pat) Corda ha preso il comando dominando la manche fino al traguardo. Secondo posto per Mattia Vertua (Gasgas – Gorlese Mario Colombo), terzo Riccardo Galia (KTM – AMCrocian Parma), quarto Danesi e quinto Jeremy Aiello (Gasgas – Trieste).
Sul podio di giornata Corda sale sul gradino più alto tenendosi stretta la tabella rossa con 240 punti, secondo Danesi con 165 e terzo Vertua con 150.




Archiviato questo appuntamento il campionato proseguirà nel week end del 20 e 21 Settembre sul tracciato Le Dune di Riola Sardo. Lo spettacolo dello Junior continua.
Che vinca il migliore.
Rispettate l’ambiente….SEMPRE!!!
Vi aspettiamo in pista perchè niente è come esserci!
CALENDARIO 2025

Per seguire tutte le news dei CAMPIONATO ITALIANO FMI JUNIOR MX:
Follow all the news from FMI JUNIOR MX ITALY SERIES:
SITO INTERNET – WEBSITE:
www.offroadproracing.it
SOCIAL Media:
I nostri social media (Facebook, Instagram e YouTube) saranno aggiornati LIVE.
Our social media (Facebook, Instagram and YouTube) will be LIVE updated.
Potrete informarVi su tutto quello che riguarda la manifestazione seguendo l’hashtag #JUNIORMX
You can get all the info about the event, by following hasthag #JUNIORMX
STAY CONNECTED WITH OFF ROAD pro racing
Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#JUNIORMX
#StayTuned
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.offroadproracing.it