CAMP. ITALIANO E-BIKE ENDURO E COPPA ITALIA R#1 – 22 FEBBRAIO ‘26
ORTONOVO (SP)

A Ortonovo (SP) si è disputata la prima prova del 2026
Report Time Ortonovo – finalmente il sole ha “baciato” tutti gli atleti che hanno concluso con grande gradimento tecnico questo primo appuntamento. Un Round organizzato egregiamente in collaborazione con l’associazione RIDERS APUANI, assistiti in maniera tangibile dalla locale amministrazione.
Come da programma, due i giri per un totale di oltre 45 KM (34 circa quelli per la Coppa Italia) e quattro speciali molto, molto belle (tre per la Coppa Italia), con il riordino e la ricarica al termine del primo giro.
Assoluta – nelle varie categorie le gare sono state combattute e appassionanti, con tanti protagonisti in grado di vincere. Ma a primeggiare su tutti anche in questo primo round 2026 è stato ancora una volta un debilitato Andrea Garibbo (Haibike – Versilia Corse), che con discreto margine si è aggiudicato la gara guidando il suo mezzo ufficiale, testato con successo in vista delle prossime gare di Campionato del Mondo, che partirà da Aprica il prossimo 7 giugno;
Andrea ha vinto davanti ad un altro Andrea, di cognome Lucchini (Mondraker – Versilia Corse), cresciuto come prestazioni assolute in maniera esponenziale. Appena fuori dal Podio di giornata di questa speciale classifica troviamo un grande Filippo Colarusso (Olimpia – Torre della Meloria).
Ma veniamo alle prime posizioni conquistate nelle varie categorie, mentre a questo LINK potrete consultare i risultati completi delle varie gare, precisando che per tutte le classi la generale ripete le posizioni di arrivo di questa prima prova.
EW – nella categoria femminile Sara Senini (Orbea – RS 77) si è imposta vincendo con grande margine davanti alla rientrante Matilde Andrea Melani (Giants – Versilia Corse), seguita in terza posizione da Federica Rondinella (Elettrabike – Gentlemen’s Pinerolo).
E1 – è stato Filippo Colarusso (Olimpia – MC Torre della Meloria) ad aggiudicarsi questa prima di stagione con un corposo vantaggio davanti a Nicolò Bonardi (Focus – Fornovo), l’ultimo gradino del podio di giornata è stato occupato da Mirko Rodondi (Rockmountain – RS 77).
EJ – Il ligure Christina Buniva (Thok – La Guardia) esordisce con successo sul corregionale Giacomo Ferri (GasGas – Calvari).
EM – Anno nuovo ma solito vincitore: Eric Anselmo (Thok – MC La Guardia) ha di nuovo vinto in maniera convincente la sua classe davanti a Diego Calistri (Olimpia – Torre della Meloria); terzo Alex Costa (Elettrabike – Gentlemen’s Pinerolo).
ES – Ovviamente, insieme alla assoluta Andrea Garibbo (Haibike – MC Versilia Corse) ha vinto la sua categoria, riconfermandosi il migliore; il ligure ha preceduto Andrea Lucchini (Mondraker – MC Versilia Corse) e Stefano Pucci (Pivot – Versilia Corse).
EV – Giornata da incorniciare per Stefano Rota (Whistel – RS 77), che ha vinto davanti a Graziano Sala (Santa Cruz – MC RS 77), vincitore dell’ultimo Round a Cervinia del 2025. Terzo Michele Civelli (Amflow – Versilia Corse).
EU – Nicolò Marchesi (Rockmountin – La Guardia) ha avuto la capacità di chiudere la, dichiarata da tutti, difficile giornata di gara e aggiudicarsi così il miglior premio di giornata: bravo!
EOP – Vittoria di Marco Gnassi (Talaria – Gaerne), su Paolo Sottosanti (Talaria – Sebino Camuno) e Giuseppe Vigani (Talaria – Lago D’iseo): insomma un podio tutto Talaria.
E 250 – Christian Romano (Specialized – Versilia Corse) aveva chiuso il 2025 con una vittoria e apre il 2026 con la stessa posizione. Secondo Giuseppe Facchinetti (Polini/Polini, terzo Davide Burini (Polini/Polini – Lumezzane).
Passando alle classifiche delle classi in Coppa Italia, nella ECI1 si è imposto Mattia Motto (Santa Cruz – Alta Lunigiana), seguito da Davide Gandolfo (Haibike – Calvari) e Luca Ghisi (Scott – Lago d’Iseo).
Nella ECI2, si è invece imposto Mauro Pergreffi (Mondraker – RS 77), seguito dal rimontante Gabriele Racagni (Lapiere – MC RS 77), terzo Mirco Motto (Amflow – Versilia Corse).
Circa le prestazioni di Squadra A (MotoClub), a Ortonovo ha vinto l’RS 77, che ha chiuso a pari merito con il Versilia Corse a quota 57 punti; terzo, con sole 4 lunghezze di ritardo, si classifica il MC La Guardia;











Prossimo appuntamento in Lombardia, il 12 aprile.
|INFO| – |RISULTATI E CLASSIFICHE|
Che vinca il migliore…. SEMPRE!
#seeyoulater
Rispettate l’ambiente…… #offroadprogreen
Vi aspettiamo in pista!
Per seguire tutte le news dei F.M.I ITALIANO EBIKE ENDURO & CROSS: WEBSITE www.italianoebike.it
Follow all the news from F.M.I ITALIAN EBIKE ITALY ENDURO & CROSS SERIES SITO INTERNET www.italianoebike.it
SOCIAL Media:
I nostri social media (Facebook, Instagram e YouTube) saranno aggiornati LIVE.
Our social media (Facebook, Instagram and YouTube) will be LIVE updated.
Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITALIANOEBIKE #FEDERMOTO #WeAreFMI #OFFROADPROGREEN
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.italianoebike.it
STAY CONNECTED WITH OFF ROAD pro racing
Copyright © 2026 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 – +39.0584.85352
