ROUND#5 REPORT TIME

2020 CAMPIONATO ITALIANO E-BIKE ENDURO

SALSOMAGGIORE TERME (PR) DOMENICA 25 OTTOBRE 

Per la quinta prova di quest’anno il campionato Enduro E-Bike arriva sul bellissimo impianto del MC Salsomaggiore. Due speciali molto impegnative hanno messo a dura prova tutti i partecipanti. Vittoria nella Open per Vigani; nella Over 35 e 50 vince Passeri, mentre nella Over 60 Rudelli. Si aggiudica la Under 35 Oldrati, mentre nella Under 25 Bianchi e nella femminile Mazzoni; tra i Veteran Ciani si aggiudica il primo posto.

Report Time – Il Campionato Italiano E-Bike fa tappa nella rinomata località di Salsomaggiore, conosciuta per le sue terme e il benessere. La location che ha ospitato la gara è molto bella e scenografica, situata su una collina con un panorama mozzafiato, soprattutto sotto un sole primaverile.

Due speciali ben disegnate: una sul dorsale della collina, con salite impegnative e diverse curve molto tecniche; la seconda nel bosco in classico stile enduro, con un trasferimento tra le due anch’esso decisamente impegnativo.

Dopo il primo giro alcuni riders hanno addirittura richiesto di poter accorciare la durata della competizione, dai quattro giri previsti a tre, ma la Direzione Gara ha mantenuto il programma invariato, mettendo a dura prova la tenuta di tutti, mezzi compresi. 

Tra un giro e l’altro abbiamo visto i concorrenti molto stanchi e questo ha dimostrato che anche nella e-bike bisogna darci dentro e che il livello sta crescendo e le prove sono impegnative e richiedono una buona preparazione.

Il prossimo appuntamento sarà con la prova conclusiva in Toscana a Bibbiena (AR) il 15 novembre.

Roberto Fabbri – Over 35

OVER 35

Come sempre molto tirata questa categoria, dove il bravissimo e agguerrito, nonché preparato, Stefano Passeri (CGDE-Polini) vince davanti a Roberto Fabbri (Fantic) e Davide Burini (Berria Mako-Polini).

Il leader del campionato resta il toscano della Fantic, Fabbri, oggi decisamente sotto tono rispetto alle gare precedenti. Tra un giro e l’altro li abbiamo visti tutti molto provati, ma si è subito notato che Fabbri non era nelle condizioni migliori. 

Stefano Passeri – Over 50/60

OVER 50/60

Stefano Passeri (CGDE-Polini) vince anche in questa categoria, dimostrando un ottimo stato di forma e una buona condizione in questa prova di Salsomaggiore. Alle spalle del rider del Lumezzane sono giunti nell’ordine: Mauro Scomandi (Atala) e Gianluigi Rudelli (Hai Bike), quest’ultimo oltre al terzo  nella Over 50 si aggiudica la Over 60.

Thomas Oldrati – EX-Under 25/35

EX-UNDER 25/35

In questa categoria riservata ai più giovani, vince nella Under 35 Thomas Oldrati (Fulgur-Polini); bellissima prova del pilota delle Fiamme Oro, ritornato per questa gara di Salsomaggiore alle E-Bike, dopo una parentesi con le moto da Enduro. Oldrati ha dimostrato un ottimo stato di forma, mantenendo per tutta la gara un sostenuto ritmo di “pedalata”, che gli ha consentito di vincere nella categoria. Alle sue spalle Michele Bianchi (Scott), vincitore della Under 25, e Mattia Secomandi (Atala), giunto alle spalle di Bianchi sia nella Under 25 che 35.

Nella Under 35 non conquista il podio in questa gara, ma mantiene la tabella rossa di leader di campionato Andrea Sassoli (Husqvarna), che oggi conquista il quinto posto.

Michela Mazzoni – E-Woman

E-Woman

Per quasi tutta la gara è rimasta al comando Nicole Tumminello (Husqvarna), ma nell’ultimo giro un guasto tecnico l’ha retrocessa in seconda posizione sul podio, a tutto vantaggio di Michela Mazzoni (LaPiere) che va a vincere la categoria davanti alla Tumminello e a Rosa Galante (Giants).

La targa di leader del campionato resta saldamente nelle mani di Nicole. 

Giuseppe Vigani – Open

OPEN

Categoria molto combattuta dove a vincere è Giuseppe Vigani (Zundapp) davanti a Romano Vicini (Sun Ran) e Luca Grosso (Orbea). Per questa categoria Open i partecipanti sull’impegnativo tracciato sono stati un po’ più agevolati rispetto agli altri concorrenti, facendo fermare i cronometri sui tempi migliori anche nell’assoluta. 

La targa rossa di leader resta saldamente nelle mani di Vicini che con questa prova si laurea campione con una gara d’anticipo.

Mario Ciani – Veteran

VETERAN

Nella classe riservata ai “meno giovani” vince Mario Ciani (Olmo), dimostrando una grande verve e una tenacia non da tutti, soprattutto visto l’impegnativo tracciato su cui ha corso oggi.

Archiviata anche questa gara, il prossimo appuntamento (cambiando la precedente location in calendario che doveva essere a Misinto), sarà per il 15 novembre a Bibbiena, in Toscana in provincia di Arezzo.

Che vinca il migliore. Sempre.

Vi aspettiamo in pista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *