Internazionali d’Italia MX Story #2

FMI CAMPIONATI INTERNAZIONALI D’ITALIA EICMA SERIES 2023

Storia degli Internazionali d’Italia Parte II 2006-2022

Claudio Federici

Dal 2006 la serie torna a chiamarsi Internazionali d’Italia e adeguandosi a quello che succede nel Campionato del Mondo FIM di Motocross, vengono introdotte le classi MX2 e MX1. Claudio Federici inaugura il nuovo corso aggiudicandosi il primo titolo della MX1, mentre per la prima volta è Antonio Cairoli con la Yamaha del team De Carli a vincere in MX2. Il siciliano che sta vivendo un momento d’oro si è da poco laureato Campione del Mondo della MX2 per la prima volta e manco a dirlo diventerà anche il pilota più vincente di sempre degli Internazionali, portando a casa ben 14 titoli tra MX2, MX1, Elite e Supercampione. Nel 2007 è David Philippaerts a vincere la MX1, il pilota della Yamaha che l’anno successivo coronerà la sua carriera con l’iride in MX1 vince in 450, mentre è nuovamente Cairoli, a vincere in MX2. 

Antonio Cairoli

Il 2008 si apre con la prima vittoria del siciliano in MX1, in MX2 invece vince Manuel Monni che si ripeterà l’anno successivo, quando ad aggiudicarsi la classe regina sarà l’estone Tannel Leok. E’ il ritorno dei grandi nomi stranieri agli Internazionali, piloti che si cimentano nella serie italiana per prepararsi al meglio alle sfide mondiali. Christophe Charlier, con la Yamaha del team Gariboldi, fa centro nel 2010 in MX2, mentre Davide Guarneri vince in MX1; la stagione successiva il francese Steven Frossard con la Yamaha del team Rinaldi centra il successo in MX1 e nella neonata classe Elite, mentre un giovane Gautier Paulin vince in MX2, sempre sulla moto del team parmense che fa incetta di titoli. 

Dal 2012 agli Internazionali tornano le 125cc 2t ed il primo a centrare il successo è niente meno che un giovanissimo Tim Gajser con la KTM, mentre Alessandro Lupino e Cairoli vincono in MX2 e MX1. Il pilota di Patti ormai salito a quota sei mondiali, apre il 2013 con la vittoria in MX1 ed Elite, mentre Charlier vince in MX2 e Riccardo Righi in 125; una delle tappe della serie è a Malagrotta, nella “tana” di Cairoli che ovviamente vince. Nel 2014 si corre a Noto, in Sicilia e davanti ai suoi tifosi Tony vince ma il suo più insidioso avversario è Jeremy Van Horebeek, il belga della Yamaha Rinaldi vince in MX1 ma Cairoli centra la Elite e Charlier porta a tre il numero di titoli in MX2, mentre Lorenzo Ravera è il campione della 125, seguito l’anno dopo dal bulgaro Petar Petrov. Nel 2015 Cairoli torna a fare doppietta con MX1 e Elite ed è Gajser il vincitore della MX2, con il team Gariboldi nel frattempo passato a Honda. Lo sloveno inizia con una vittoria l’anno che gli regalerà anche il primo titolo mondiale MX2, prima di passare alla classe regina. 

Nel 2016 gli Internazionali vengono trasmessi in diretta streaming, è una rivoluzione! Si parte dalla nuova pista di Alghero affacciata sul mare della splendida Sardegna, prima di andare in Calabria a Lameziae a Ottobiano e approfittando dell’assenza di Cairoli infortunatosi a Riola in allenamento, Van Horebeek ripete il successo di due anni prima ma è Evgeny Bobryshev con la Honda HRC a centrare il successo in Elite, mentre Michele Cervellin si aggiudica la MX2 e Stephen Rubini la 125. Tony torna nel 2017 e inaugura la stagione del nono titolo con una vittoria in MX1 e in Elite, mentre il suo futuro compagno di squadra Jorge Prado Garcia vince in MX2 con KTM e il futuro Campione del Mondo della classe Junior, Gianluca Facchetti coglie il successo in 125 col team Maddii. 

Dal 2018 la classe Elite diventa Supercampione, gli Internazionali sono sempre più un appuntamento imperdibile per i migliori piloti del mondo che vengono in Italia per cimentarsi in una serie ormai divenuta propedeutica al mondiale, per i tifosi che accorrono in massa e per il pubblico che segue la serie alla tv. Nel biennio ’18/’19 Cairoli coglie gli ultimi due successi in MX1 e in Supercampione, mentre Cervellin e Prado vincono in MX2 e Mattia Guadagnini e Florient Miot sono campioni in 125. Nel 2020 arriva il primo titolo nella classe regina di Gajser che centra la doppietta MX1/Supercampione, mentre un altro francese, Maxime Renaux, vince in MX2 e il “poliziotto” Pietro Razzini primeggia in 125.

Nel 2021 Febvre diventa il quarto pilota transalpino a vincere agli Internazionali, portando a casa con la Kawasaki che lo vedrà lottare per il titolo della MXGP fino all’ultimo GP, sia la MX1 che la Supercampione. Nicholas Lapucci vince invece per la prima volta nella storia della serie in MX2 con una Fantic 250 2t. mentre il suo compagno di squadra norvegese, Hakon Osterhagen è campione in 125. Veniamo ora alla passata stagione che vedono le gare trasmesse in diretta streaming su FedermotoTV, quando Gajser centra la seconda doppietta della sua vita agli Internazionali bissando il titolo MX1/Supercampione che lo mette sulla strada per il quinto titolo iridato, mentre Fantic si aggiudica nuovamente le due classi MX2  e 125 con il norvegese Cornelius Toendel e l’olandese Cas Valk che vincerà poi il titolo continentale della ottavo di litro.


History of the Internazionali d’Italia MX II 2006-2022

Since 2006, the series is again called Internazionali d’Italia and, following what happens in the FIM Motocross World Championship, the classes are named MX2 and MX1. Claudio Federici is the new course first champ by winning his first MX1 title, while for the first time it is Antonio Cairoli with the Yamaha of the De Carli team who wins in MX2. The Sicilian who is becoming a golden boy has just won the MX2 World title for the first time and will become the most successful rider of the Internazionali ever, with 14 titles between MX2, MX1, Elite and Superchampion. In 2007 it’s David Philippaerts who won in MX1, the Yamaha rider who will crown his career with the world title in MX1 the year after wins in 450, while Cairoli wins again in MX2.

2008 starts with the Sicilian’s first victory in MX1, while Manuel Monni wins in MX2, which will be repeated the following year, when is the Estonian Tannel Leok that win the premier class. It is the return of the big foreign names to the Internazionali, riders who compete in the Italian series to be ready for the bigger fight. Christophe Charlier, with Gariboldi team’s Yamaha, hits the mark in 2010 in MX2, while Davide Guarneri wins in MX1; the following season the Frenchman Steven Frossard with the Yamaha of the Rinaldi team achieved success in MX1 and in the newborn Elite class, while a young Gautier Paulin won in MX2, always on the bike of the Parma-based team.

From 2012 the 125cc 2-stroke returns to the Internazionali and the first to achieve success is a very young Tim Gajser with KTM, while Alessandro Lupino and Cairoli wins in MX2 and MX1. The rider from Patti who has now risen to six world championships, opens 2013 season with the victory in MX1 and Elite, while Charlier wins in MX2 and Riccardo Righi in 125; one of the stages of the series is held in Malagrotta, in Cairoli’s “home” who obviously wins. In 2014 we race in Noto, in Sicily and in front of his fans Tony wins but his most strong opponent is Jeremy Van Horebeek, and the Belgian of Yamaha Rinaldi wins in MX1 but Cairoli hits the Elite and Charlier brings the number of titles in MX2 to 3, while Lorenzo Ravera is the 125cc champion, followed the next season by the Bulgarian Petar Petrov. In 2015 Cairoli returns to score one-one with MX1 and Elite and Gajser is the winner of MX2, with the Gariboldi team that switched to Honda. The Slovenian starts the year with a victory that will also give him the momentum for his first MX2 world title, before moving up to the premier class.

In 2016 the Internazionali are broadcasted in live streaming, it’s a revolution! The start is from the new Alghero track overlooking the sea of Sardinia, before going to Lamezia in Calabria and Ottobiano. With Cairoli who was injured in Riola in training, Van Horebeek repeats the success of two years earlier but it’s Evgeny Bobryshev with the Honda HRC to achieve success in Elite, while Michele Cervellin wins the MX2 class and Stephen Rubini the 125. Tony returns in 2017 and started the season of the ninth title with a victory both in MX1 and in Elite, while his future teammate Jorge Prado Garcia wins in MX2 with KTM and the future World Champion of the Junior class, Gianluca Facchetti takes the success in 125 with the Maddii team’s bike.

From 2018 the Elite class becomes Supercampione, the Internazionali are an unmissable event for the top riders in the world who come to Italy to try their condition at a series that has now become preparatory for the world championship, for the fans on site and for the public that follow the races on tv. In the two-year period ’18/’19 Cairoli takes the last two successes in MX1 and in Supercampione, while Cervellin and Prado win in MX2 and Mattia Guadagnini and Florient Miot are champions in 125. In 2020 comes the first title in the premier class for Gajser who hits the MX1/Supercampione double, while another Frenchman, Maxime Renaux, wins in MX2 and Pietro Razzini in 125.

In 2021 Febvre becomes the fourth French rider to win at the Internazionali, bringing home with the green Kawasaki, both the MX1 and the Supercampione. Nicholas Lapucci instead wins for the first time in the history of the series in MX2 with a Fantic 250 2t. while his Norwegian teammate, Hakon Osterhagen is champion in 125. Let’s now come to last season which saw the races broadcast live on FedermotoTV, when Gajser hits the second double of his life at the Internazionali, repeating the MX1/Supercampione titles which puts the Slovenian on the road to the fifth world title, while Fantic wins again both, MX2 and 125 classes with the Norwegian Cornelius Toendel and the Dutch Cas Valk who will then be the European Champion 125 at the end of the year.


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