SILENZIO, SI GIRA!

2020 CAMPIONATO ITALIANO E-BIKE CROSS

ROUND #1 – CARPI (MO) 20 GIUGNO

Report Time – dopo oltre quattro mesi di vuoto assordante, parzialmente lenito dalle svariate dirette social,  il nostro mondo ha finalmente rivisto la luce. In questo caso quella artificiale del bellissimo Impianto di Carpi (MO), laddove a porte chiuse e in maniera responsabile siamo ripartiti con l’EBIKE Cross.

La specialità è salita in cattedra diffondendo un vasto interesse verso questo settore, che in prospettiva appare a molti come la “nuova frontiera” da raggiungere! Un traguardo ben chiaro anche ad FMI, che in maniera discreta ma consapevole ha iniziato il proprio percorso di conoscenza.

Apprezzabile anche la partecipazione dei Piloti, sia per il livello che per il numero, nonostante siano ancora vive le remore “post” COVID.

Podio Supercampione

SUPER CAMPIONE è stata la gara di chiusura della serata, una sorta di 100m. finali, cinque giri corsi tutti d’un fiato, probabilmente l’ultimo rimasto anche ai primi quattro che non si sono comunque risparmiati terminando la Manche con distacchi minimali.

Vince meritatamente Manuel Iacopi (Fantic Moto – JK Racing) che sul finale deve difendersi dalla potente azione di Maurizio Micheluz (Husqvarna G.S. Fiamme Oro Milano). I due di fatto percorrono francobollati gli ultimi due giri, con il Pilota delle Fiamme Oro che tenta in ogni modo di sopravanzare il Pilota di JK, ma Iacopi si difende benissimo e nel quarto di giro finale grazie ad una incertezza di Micheluz guadagna quei pochi metri di sicurezza che gli consentono di tagliare per primo il traguardo, con Micheluz secondo a pochi metri. Terzo a soli tre secondi finisce Andrea Riva (SVM – Dynamic Trial). La Top Five è completata da Thomas Oldrati (Honda G.S. Fiamme oro Milano) anch’esso rimasto sempre in gioco per la possibile vittoria, e Marco Rivi (MC Castellarano), quinto, leggermente staccato. Chiude in sesta posizione Riccardo Chiarini , ottimo vincitore delle precedenti due Manche Over 35 nel campionato Italiano, che forse non ha avuto ne il tempo ne la forza per inserirsi nella posizioni di testa, anche a causa di una partenza attardata.

Manuel Jacopi vincitore gara ALL STARS

ALL STARS CARPI, in gara 1 è Manuel Iacopi (JK Racing – Fantic Moto) a scattare al comando, lo mantiene fino al terzo passaggio quando subisce il sorpasso di Maurizio Micheluz che condurrà poi la Manche fino al termine. Per tutte le posizione di vertice la frazione rimane serratissima fino al termine: Andrea Riva (Dynamic Trial – SVM) incalza da vicino Iacopi che riesce però a mantenere la seconda posizione, quindi terzo Riva, quarto Thomas Oldrati (G.S. Fiamme Oro Milano – Honda), quinto in rimonta Fabrizio Bartolini (Monte Coralli Faenza – Focarini), tutti racchiusi in otto secondi.

In gara 2 è Iacopi a Vincere, seguito da Micheluz il quale ha comunque tentato di sopravanzare il giovane Pilota di JK per tutta la Manche. Oldrati conquista la terza piazza incalzato da un velocissimo “Bicio” Bartolini, quinto Riva.

L’assoluta di giornata premia Manuel Iacopi grazie alla vittoria nella frazione conclusiva (2°/1°), secondo Maurizio Micheluz (1°/2°), terzo Thomas Oldrati (4°/3°).

Marco Rivi vincitore Under 35

EX-1 UNDER 35  nel segno di Marco Rivi (Under) e Riccardo Chiarini (Over), quest’ultimo già professionista su strada dal 2007 al 2013 e secondo ad un Giro d’Italia.

In gara 1 Roberto Fabbri (Fantic Moto – MC La Rocca) conduce la parte iniziale imprimendo il suo ritmo, ma al terzo passaggio scivola a causa di un problema tecnico, riprende attardato ma, soprattutto, danneggia maggiormente il suo mezzo a tal punto che gli condizionerà l’intera giornata. Marco Rivi (MC Castellarano), che nel frattempo si era portato sotto a Fabbri, passa a condurre fino a circa metà frazione quando deve cedere alla possente azione di Riccardo Chiarini (Torpado XANTO – Team Torpado-Sud Tirol International) che dal quel momento impone il suo ritmo e conclude vincitore la frazione con circa cinque secondi di vantaggio su un fantastico Rivi. La terza piazza è a panaggio di Cristian Comastri (M.C. Scandiano), quarto Emilio Dall’olio, quinto Andrea Pignotti (Aprilia – Lo Sherpa). Il miglior risultato cronometrico della frazione lo ha fatto registrare Chiarini in 1:06.416 alla media di 44,63!

Anche in gara 2 i riflettori si concentrano su Chiarini e Rivi, con Rivi alla guida della manche per lungo tempo e un Chiarini che giro dopo giro si fa sotto al fuggitivo il quale reagisce, lotta e ben resiste fino all’ultimo giro quando a pochi metri dal Finish viene superato da Chiarini con una manovra potente e da vero esperto. Terzo di Manche il giovane Andrea Pignotti (Aprilia – Lo Sherpa) che mantiene a distanza il pur ottimo Comastri, quarto; quinto, seppur distanziato Emilio Dall’Olio si conferma da Top Five.

L’assoluta di giornata nella Under 35 arride ad un ottimo Rivi Marco (2°/2°), seguito da Cristian Comastri (3°/4°) e da Andrea Pignotti (5°/3°).

Circa la Over 35, primo ovviamente Riccardo Chiarini (Torpado XANTO 1°/1°), secondo Roy Pieri (8°/7°), terzo Gianni Meschini (7°/9°). Miglior Over 60 e quarto nella generale è Enrico Giorgiutti (13°/13°), miglior Over 50 risulta il fratello, Lorenzo Giorgiutti (14°/15°), sesto nella assoluta Over. Trattandosi del primo Round l’ordine delle classifiche assolute rappresentano quelle di campionato.

Riccardo Chiarini vincitore EX1 OVER 35

EX OPEN in gara 1 Riccardo Boschi (SEM BIKE – JK Racing) transita subito al comando seguito da Andrea Sassoli (Beta – Associazione Motociclistica Aretina), che a circa metà frazione gli si fa sotto e inizia un serrato duello per conquistare la testa della corsa. Il tentativo termina solo all’ultimo giro quando Sassoli è costretto al ritiro per un guasto al forcellone, e Roberto Bianchini (SUN RON –  Perla del Tirreno) chiude così secondo.

Riccardo Boschi si conferma anche nella frazione di chiusura conquistando l’assoluta, con Roberto Bianchini secondo di serata e Andrea Sassoli comunque terzo. Serata travagliata e conseguente ritiro per Alberto Moseriti (SVM), una prestazione condizionata da un mezzo non corrispondente alle prerogative della Categoria Open.

Anche per la Open la classifica di giornata e di Campionato sono le stesse.

L’appuntamento con la seconda prova del Campionato EBIKE Cross è fissato per il prossimo 04 luglio a Verolanuova (BS). 

Che vinca il migliore. Sempre.

Vi aspettiamo in pista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *