ROUND#3 REPORT TIME

2020 CAMPIONATO ITALIANO E-BIKE CROSS

ROUND #3 – CARPI (MO) SABATO 18 LUGLIO

Torna alla vittoria Marco Rivi nella Under mentre Roberto Fabbri  si aggiudica la Over. Angela Campanari  prima nella Woman.

Report Time – Dopo aver tenuto a battesimo il primo Round dell’EBIKE CROSS, il tracciato di Carpi, come sempre ottimamente gestito dal locale Sport Motoclub Carpi, ha ospitato la terza prova dell’inedito campionato italiano organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana. In questa occasione la gara è stata disputata in notturna su di un circuito che ha ripreso in buona parte, ma a senso di marcia invertito, quello usato per gli Internazionali d’Italia Supercross, la manifestazione della spettacolare disciplina indoor che proprio nella cittadina emiliana ha mosso i primi passi in Italia.

Roberto Fabbri – Vincitore OVER 35

EX-1 UNDER/OVER 35 la cronaca gara 1

Autore della pole position in prova, è il solito Roberto Fabbri (Fantic Motor – MC La Rocca) a centrare l’holeshot seguito dal giovane Andrea Pignotti (Giant – Sherpa) e da Marco Rivi  (SVM – Castellarano). 

Mentre al comando Fabbri ha viaggiato indisturbato fino al traguardo, alle sue spalle Rivi è riuscito nel corso del quarto giro a rilevare la seconda posizione di Andrea Pignotti. Buona prova anche per il debuttante Gioele Filippetti (Honda – Mariotti Loreto) autore di una buona partenza e quarto a fine gara davanti al sempre veloce Attilio Pignotti (Fantic).

Angela Campanari (Honda – Mariotti Loreto), prima rappresentante del gentil sesso a schierarsi al via del campionato, si è messa in luce con un’ottima prestazione. Dopo essere partita leggermente attardata ha spinto forte recuperando diverse posizioni e riuscendo a terminare la gara nella Top Ten, nona. 

Gioele Filippetti Vs. Marco Rivi VINCITORE UNDER 35

EX-1 UNDER/OVER 35 la cronaca gara 2

Anche in gara due Roberto Fabbri (Fantic Motor) ha imboccato al comando la prima chicane dopo il via seguito da Marco Rivi (SVM – Castellarano) e da Gioele Filippetti (Honda – Mariotti Loreto). Nel corso del secondo giro Filippetti ha rotto gli indugi ed ha superato Rivi mettendosi alla caccia del battistrada. Filippetti è riuscito a recuperare lo svantaggio da Fabbri riuscendo ad avvicinarsi pericolosamente proprio all’inizio della tornata finale. Alcuni doppiaggi hanno permesso a Filippetti di farsi sotto ulteriormente regalando uno spettacolare arrivo in volata con Fabbri che è riuscito a confermarsi vincitore per la seconda volta davanti al marchigiano. Alle loro spalle Rivi, impossibilitato a tenere il passo dei primi due, ha ben difeso la terza posizione fino al traguardo. Grande lotta per il quarto posto tra Andrea Pignotti e Andrea Ferrari che si sono punzecchiati nel finale di gara arrivando quasi al contatto a pochi metri dal traguardo. Alla fine a spuntarla è stato Pignotti che è apparso più lucido nei momenti cruciali della gara. Angela Campanari (Honda – Mariotti Loreto) nella seconda manche è riuscita a partire meglio ed ha chiuso ottava migliorando la prestazione ottenuta precedentemente.


Podio UNDER 35 – da sx Andrea Pignotti; Marco Rivi; Gioele Filippetti

Le classifiche di giornata – Nella Under a vincere è stato  Marco Rivi (1°/2° – Fantic Motor), mentre sul secondo gradino del podio troviamo Giole Filippetti (3°/1° – Honda) davanti a Andrea Pignotti (2°/3° – Giant). La Tabella Rossa è rimasta saldamente nelle mani di Marco Rivi che è salito a quota 147pt e precede Pignotti 124pt., e Ferrari 111pt. Andrea Pignotti si è preso anche la Tabella speciale come miglior Under 17 e Filippetti quella della Under 25. E’ finita nelle mani di Angela Campanari quella dedicata  alla Woman.

Angela Campanari

Podio OVER 35 – da sx Attilio Pignotti; Roberto Fabbri; Fabrizio Bartolini

Fabbri (1°/1°) si è aggiudicato la OVER, seguito da Pignotti (2°/2°) e Bartolini(3°/3°). Cambio al vertice della classifica di campionato con Fabbri che ha sfruttato al meglio l’assenza di  Chiarini e il mezzo passo falso di Roy Pieri (quinto nell’assoluta) per scavalcarli e mettere le mani sulla Tabella Rossa. 

Le tabelle speciali sono andate ad Attilio Pignotti come miglior Over 50  e a Mario Ciani per la Over 60.


Riccardo Boschi – Vincitore EX OPEN

EX OPEN Riccardo Boschi (SEM-MOTOBIKE – JK Racing) si conferma il dominatore della categoria. Il toscano ha centrato la vittoria in entrambe le gare e, grazie all’assenza del suo primo inseguitore in campionato Roberto Bianchini, ha consolidato la sua leadership in classifica portandosi a quota 147pt. Andrea Sassoli (Husqvarna – AM Aretina) ha terminato due volte secondo e ha mantenuto la terza piazza in campionato a quota 64pt. Terzo Romano Vicini (Fantic – MC Migliori).

Archiviata con la gara di Carpi (MO) la prima metà del Campionato EBIKE Cross, il prossimo round  verrà disputato sabato 29 Agosto sul tracciato di Bovolenta (PD), ma l’attesa è rivolta all’inizio dell’EBK ENDURO, in scena da Ponte dell’Olio il prossimo 23 agosto .  

Che vinca il migliore. Sempre.

Vi aspettiamo in pista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *