Round#3/4 start time

INTERNAZIONALI D’ITALIA SUPERMOTO 2020

CIRCUITO INERNAZIONALE DI VITERBO

ROUND #3 SABATO 10 OTTOBRE – ROUND #4 DOMENICA 11 OTTOBRE

BIGLIETTERIE APERTE AL PUBBLICO: INFO SU WWW.OFFROADPRORACING.IT

Start Time – ottobre sarà il mese dei verdetti per gli Internazionali d’Italia Supermoto, infatti i due doppi Round previsti (Viterbo e Pomposa ndr) metteranno fine ad una anomala, difficile, e compressa stagione, iniziata appena il 12 luglio scorso!

Tuttavia, nonostante le oggettive criticità generali, il livello del “nostro” Campionato ci inorgoglisce per sostanziali motivi, evidentemente frutto delle scelte e del lavoro svolto dalla FMI che ne hanno favorito il gradimento tra i Piloti, decretandolo oggi come il più completo e competitivo tra i vari Campionati nazionali europei, nonché di grande prospettiva in virtù della qualificata e numerosa presenza registrata nella classe Junior. 

Non è da considerare secondaria neanche la promozione di cui il Campionato può vantare, in particolar modo circa la massiccia e professionale copertura video live (ben oltre 200.000 visualizzazioni solo per l’iniziale Round di Ortona), che prevede la diretta web dei restanti quattro Round finali.

Circa la parte Racing, la S1 potrebbe assume ilbruciantesapore di rivincita per Marc Schmidt (Honda L30 Racing), proprio perché battuto di un soffio nel Mondiale da quel Thomas Chareyre (TM Racing) equipaggiato Michelin da “sempre”, al contrario invece del tedesco per cui il feeling con la copertura d’oltralpe indicata dal regolamento è stato difficile da trovare, una differenza minimale forse determinate, e determinata da un Campionato di così breve durata.

Adesso lo stesso aperto confronto si sposta sul palcoscenico degli Internazionali d’Italia, dove il regime di gomma libera consentirà ai due leader di esprimersi attraverso le rispettive condizioni ottimali, senza trascurare quelle fisico/mentali, tutte da scoprire on site visto l’apertura al Pubblico e sotto gli occhi delle telecamere in diretta.

Marc Schmidt – S1

Attualmente in S1 Schmidt conduce legittimamente la provvisoria con 97pt, frutto di tre bellissime vittorie parziali, con il francese che ne conta 84pt: li divide 13 lunghezze che per entrambi non rappresentano ne un problema ne una sicurezza!

Il terzo gradino del Podio con 70pt è occupato da Elia Sammartin (Honda-Phoenix Racing Team) che assistito da una Honda altamente performante e un invidiabile stato di forma personale è stato spesso in scia dei migliori in alcune delle Manche disputate, dove a tratti Mauno Hermunen (TM-Degasoline) ha fatto registrare acuti importanti, che ne fanno rimpiangere maggiormente il fresco annuncio del suo inaspettato ritiro. In quarta posizione con 64pt figura Diego Monticelli (TM Racing), da cui è lecito attendersi ulteriori ottime prestazioni, mentre quinto nella generale si configura il “sempreverde” Fabrizio Bartolini con 60pt (Honda-FRT Racing2). 

Per quanto attiene la speciale classifica riservata ai soli Piloti Italiani, il Podio provvisorio è occupato nell’ordine dagli stessi tre Piloti italiani che figurano nella classifica Internazionali, mentre la Top Five è completata con 60pt da Edgardo Borella in quarta piazza, e dal neo promosso Gioele Filippetti, in quinta con 54pt, entrambi in sella alle Honda-FRT Racing2.

Christian Romano – S2

In S2 continua la perentoria performance di Christian Romano (Suzuki) che conduce la provvisoria con 1.000pt (punteggio pieno), seguito con 730pt da Luca Bozza (Honda-L30 Racing) e dal transalpino Catherine Youry (Honda-Gazza Racing, 680pt).

Nicolò Pontevichi – S3

S3 (under 23) – in Campionato con 84pt conduce Nicolò Pontevichi (TM-Team Undici), tallonato a brevissima distanza da Fabio Mazzolai (Honda, 80pt) e da Giacomo Bolgnesi (Honda-FRT Racing2, 78pt).

Partenza S4

S4 (On Road) – confronto spesso rocambolesco e sempre molto combattuto tra alcuni dei Piloti di questa classe, dove in prima posizione nella provvisoria spunta Kevin Vandi (Honda-L30 Racing, 880pt) con al suo attivo una vittoria di manche; in seconda, con ben tre vittorie di manche e 795pt, appare Iacopo Arduini (Honda-FRT Racing2); distanziato nel punteggio, 540pt, in terza posizione Danilo Paoloni (Honda). Tra quelli che rendono imprevedibile e combattuta la classe On Road vi è sicuramente il veloce Marco Malone (Honda-BRT), attualmente in quarta posizione e, in quinta, troviamo Lorenzo Papalini (Honda-L30 Racing) entrambi a quota 475pt. 

Massimiliano Porfiri – S5

S5 (Over 40) – grande equilibrio accomuna i due leader provvisori di questa classe, entrambi a quota 92pt e due frazioni vinte per ciascuno: Vladimiro Leone (TM-Team Transilvania) e Massimiliano Porfiri (Honda); il Podio provvisorio è chiuso da Marco Furega (Honda-MP Racing, 80pt).

Mattia Rutigliano – Junior

La Junior, che si conferma favorevolmente sorprendente, nella classe 65 vede la primo posto Mattia Rutigliano (KTM, 70pt), seguito da Matteo Andreotti (KTM, 56pt) e da Riccardo Andreotti (KTM, 43pt). Circa la 85, comanda Emanuele Andreacci (KTM, 97pt), seguito da Alessandro Carminati (KTM-43 Racing Team, 87pt) e dall’unica TM sul Podio provvisorio, quella di Angelo Mottola, con 75pt.

Sarà più facile per tutti stare connessi su Viterbo il prossimo 10/11 ottobre per il primo dei doppi appuntamenti, ma ricordatevi, niente è come esserci.

Buona derapata a tutti, ma solo in pista. E che vinca il migliore. Sempre!

Ci vediamo in griglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.