MAGGIORA REPORT TIME DAY#1

2022 – WORLD CUP CAMPIONATO ITALIANO E-BIKE CROSS
MAGGIORA (NO) SABATO 11 GIUGNO

SPETTACOLO AL MOTTACCIO DEL BALMONE

A Maggiora è andata in scena la prima prova del 2022 della WORLD CUP di E-Bike Cross, in concomitanza con il secondo round del Campionato Italiano.
La pista è stata messa in perfette condizioni dallo staff del “Maggiora Park”, che ha dimostrato tutta la sua esperienza e capacità organizzativa in eventi di altissimo livello internazionale.

Report Time – La E-Bike Cross sta crescendo sotto tutti i punti di vista e la manifestazione di Maggiora ne è stata la dimostrazione, sia nei termini della qualità dei partecipanti che dello spettacolo, soprattutto grazie ad un circuito perfetto e realizzato appositamente per questo tipo di mezzi. Le gare sono state avvincenti e ricche di colpi di scena, con tanti sorpassi che hanno entusiasmato sia i concorrenti in pista che il pubblico presente. Abbiamo visto salti e derapate spettacolari, ma soprattutto tanti duelli nelle varie categorie. Da oggi non si può più paragonare questo sport al Motocross, cosa che viene spesso a tutti, ma è nata una vera e propria disciplina, sia per la capacità sempre maggiore dei riders di gestire la gara e sistemare l’assetto della bici, ma anche delle case nel mettere a punto dei mezzi altamente performanti per questo tipo di circuiti e di ogni fase di gara.

Parlando di Maggiora non si fa fatica a trovare le parole per discriverla, perché è la location che tutti i fuoristradisti hanno nel cuore, circuito dove si sono sfidati i migliori crossisti di tutto il mondo, una pista che riporta alla memoria nomi che hanno fatto la storia del motocross, un tracciato che oggi ha contribuito ancora una volta a scrivere un capitolo del fuoristrada FMI e FIM, la E-Bike Cross ha trovato la sua dimensione e ha nuovamente mostrato le sue potenzialità.

Oggi è stato veramente bello assistere alle gare, che attraggono sempre di più e che stanno conquistando la loro dimensione agonistica. Disciplina più che giovane, giovanissima, ma che a Maggiora ha dimostrato tutto il suo potenziale, che deve ancora crescere, ma la strada intrapresa è sicuramente quella giusta. Tante le categorie presenti in gara a Maggiora, visto che si è corso sia la prima prova della World Cup, che la seconda del Campionato Italiano.

Sentiamo le impressioni sulla manifestazione dalle parole dei responsabili della Federazione Internazionale e Nazionale e dall’organizzatore locale:

Jean-Paul Gambeaud FIM: “Complimenti a tutti per la location, perfetta sotto tutti i punti di vista, dall’organizzazione alla qualità del tracciato. Siamo molto soddisfatti di questa prima prova dell’e-bike cross World Cup, che sta crescendo molto e in gara avevamo riders provenienti da 3 nazioni. Il potenziale della e-bike è molto alto e qui oggi abbiamo assistito ad un evento di altissimo livello: organizzativo ed agonistico”.

Gianluca Avenoso FMI: “Oggi abbiamo visto il futuro di questa disciplina; fino a ieri dicevamo che stavamo crescendo e stavamo migliorando, oggi possiamo dire che è un nuovo traguardo ma anche un punto di partenza, perché dalla qualità di questa corsa e dei concorrenti presenti abbiamo capito veramente dove può arrivare la e-bike. Vedere il cancello con così tanti riders schierati ci ha gratificato tutti: dall’organizzatore locale, al promoter a noi della FMI, ma soprattutto gli iscritti, che hanno dato il massimo in pista, garantendo un grande spettacolo. Da qui ripartiamo tutti molto motivati e convinti del lavoro che stiamo facendo”.

Francesco Bozzola Maggiora Park: “E’ stato un onore per noi ospitare la prima World Cup E-Bike Cross del 2022, sapevamo che era una nuova sfida per noi che siamo abituati ad ospitare i campionati mondiali di motocross. Abbiamo cercato di dare il massimo e abbiamo messo a disposizione il nostro know-how e il risultato è stato il frutto del lavoro di una equipe rodata, composta anche dai ragazzi del Moto Club MMX Maggiora Motocross. Siamo felici del risultato raggiunto e di aver visto delle gare così avvincenti, questo per noi è solo l’inizio e diamo l’appuntamento a tutti per le prossime gare di E-Bike al Maggiora Park”.

Veniamo adesso al report delle varie categorie partendo dalla WORLD CUP:

Andrea Pignotti (Polini-ITA)

EX1 – Categoria veramente combattuta, dove il fortissimo Andrea Pignotti (Polini – ITA) ha saputo sfruttare al meglio le sue doti: potenza e gestione della corsa. In gara 1 ha resistito agli attacchi degli avversari, mantenendo le prime posizioni e a metà gara addirittura cercando di contrastare avversari più forti nell’assoluta della manche. Nella seconda frazione è scattato velocissimo cercando di allungare su tutti, lasciando i suoi avversari di categoria decisamente distaccati. Al secondo posto Stefano Bonacina (Polini – ITA), con due secondi di giornata. Terzo Roberto Fabbri (Fantic – ITA) che ha commesso alcuni errori nella foga di recuperare sui suoi avversari. Spesso lo abbiamo visto guidare in modo aggressivo e deciso e questo stile gli è costato qualche errore di troppo che non gli ha permesso di lottare per la vittoria.

Sascha Sodies (Sem-GER)
Andrea DiLuca (Sem-ITA)

EX2-EX3 – La EX2 ha visto ben tre rider di differenti nazionalità sul podio, anche questa per tutti è stato veramente una soddisfazione. A vincere Sascha Sodies (Sem – GER) con due nette vittorie grazie ad una bellissima conduzione di gara; alle sue spalle Tom Pajic (LMX – FRA), due volte secondo di manche. Terzo Andrea Sassoli (Sem – ITA), che ha saputo portare a termine due frazioni attente ma combattute. Primo della categoria EX3 è stato Andrea DiLuca (Sem – ITA), dimostrando un bel ritmo di gara che lo ha portato a combattere anche con i migliori della EX2.

Andrea Pignotti (Polini-LoSherpa)

E-XJ – Andrea Pignotti (Polini – LoSherpa) ha veramente dato una dimostrazione di superiorità in questa categoria. Assente alla prima prova di quest’anno ha deciso di ribadire chi è il rider da battere in questa classe. Nella sua frazione, con altri piloti, ha combattuto per la leadership di entrambe le frazioni, addirittura scattando al comando nella seconda manche. Alle spalle del leader di giornata sono arrivati Cristian Raspanti (Polisportivo Campogalliano) e Lorenzo Aringolo (Electric Bike Cross), che si sono alternati al secondo e terzo posto di manche; ma sul secondo gradino del podio è salito Raspanti per il miglior risultato in gara 2, mentre la tabella rossa va nelle mani di Lorenzo Aringolo.

Andrea DiLuca

E-OPEN – Primo posto nella categoria Open per Andrea DiLuca, grazie a due vittorie di manche, mentre al secondo posto, sempre grazie a due piazzamenti, sale Nicola Cannatà (Varese), che conquista anche la tabella rossa. Terzo di giornata, grazie ad un quarto e terzo di manche, Marco Ganssi (Gaerne).

Nicole Rao (Versilia Corse)

EWX – Unica girl al via Nicole Rao (Versilia Corse) che ha portato a termine due buone manche, lottando con diversi suoi avversari nelle manche a cui ha partecipato.

Davide Sottocorona (MC Maggiora Moto)

EXS – Doppietta in questa categoria del pilota di casa Davide Sottocornola (MC Maggiora Park) che ha dominato sui suoi avversari, contrastando tutti nelle sue frazioni fin dal via, dove lo abbiamo visto scattare sempre tra i primi. Al secondo posto Fabrizio Bartolini (Monte Coralli) che grazie a questo importante piazzamento conquista la tabella rossa di leader di campionato. Terzo Gianni Meschini (Electric Bike Cross) che ha concluso sempre alle spalle dei suoi avversari con lui sul podio.

Alessandro Magi (Electric Bike Cross)

EX1 – Alessandro Magi (Electric Bike Cross) vince entrambe le frazioni e conquista la tabella rossa di leader. Al secondo posto Stefano Bonacina (Valdinievole-Polini), che ha portato a termine due buone frazioni. Sul terzo gradino del podio Roberto Fabbri (Torre d. Meloria-Fantic) che sale grazie ad un terzo e un quarto, ma da sottolineare che il forte pilota toscano ha commesso diversi errori e non era in perfette condizioni fisiche.

Rispettate l’ambiente….SEMPRE!! #offroadprogreen

Vi aspettiamo in pista!


DOWNLOAD COMUNICATO IN WORD


RACE RESULT 2022


CALENDARIO


Per seguire tutte le news dei CAMPIONATO ITALIANO FMI E-BIKE ENDURO/CROSS:
Follow all the news from FMI E-BIKE ENDURO/CROSS ITALY SERIES:
SITO INTERNET – WEBSITE:
www.offroadproracing.it
SOCIAL Media:
I nostri social media (Facebook, Instagram e YouTube) saranno aggiornati LIVE.
Our social media (Facebook, Instagram and YouTube) will be LIVE updated.
Potrete informarVi su tutto quello che riguarda la manifestazione seguendo l’hashtag #EBIKE 

You can get all the info about the event, by following hasthag #EBIKE


Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#EBIKE #StayTuned #OFFROADPROGREEN
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.offroadproracing.it


STAY CONNECTED WITH OFF ROAD pro racing

Copyright © 2022 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229