ITALIANO EBIKE SESTRIERE REPORT TIME

CAMPIONATO ITALIANO E-BIKE ENDURO 2023 BY JUST1
ROUND#3/4 – 29-30/07 – SESTRIETE (TO)

A SESTRIERE VA IN ONDA IL GRANDE SPETTACOLO DELLA E-BIKE

TARGATA FIM & FMI

Sulle splendide montagne torinesi è andato in scena l’agonismo e-bike della Federazione Motociclistica Italiana ed internazionale con l’assegnazione dei titoli del Campionato del Mondo ed Europeo della specialità enduro.

I Campioni del Mondo 2023

Report Time – Grande lo spettacolo che si è vissuto a Sestriere nel week-end del 29 e 30 luglio, dove sono stati assegnati i titoli internazionali del Campionato E-bike enduro. Tanti i riders al via su 6 tracce perfettamente disegnate sulle montagne della nota località turistica di Sestriere. Una serie di speciali che hanno messo a dura prova la tenuta dei riders presenti, tanti i chilometri da percorrere, tanto che gli organizzatori hanno deciso anche di utilizzare gli impianti di risalita per preservare piloti e mezzi. 
T-Bob, Karamel, Power Stage, Pedonale, DH Rossa e DH Nera, questi i nomi delle tante speciali in cui si sono dovuti cimentare gli iscritti. 

Domenica è andato in scena il Campionato del Mondo, in concomitanza con la quarta prova del Campionato Italiano, e ad aggiudicarsi i titoli iridati sono stati: CAT E1 Marco Vitali; CAT E1J Tommaso Bianchetti; CAT E2 Andrea Sassoli; CAT E3 Quentin Busuttil; CAT E1W Matilde Andrea Melani. Una giornata perfetta sotto tutti i punti di vista dove la macchina organizzativa ha funzionato senza nessun intoppo, portando a termine tutte le prove, dove tutti si sono divertiti e hanno potuto apprezzare il tracciato in quota oltre i 2000 metri.

I Campioni Europei 2023

Sempre domenica ma nella classifica dell’Italiano i vincitori sono stati rispettivamente: E1 e Assoluta Luca Caramellino; E250 Andrea Sassoli; EJ Tommaso Bianchetti; EOP Davide Rossin; ES Eric Anselmo; EV Stefano Passeri; EW Matilde Andrea Melani; EUW Matilde Bianchetti; EU Marco Morini; ECI1 Patrick Marchesi; ECI2 Gabriele Racagni.

Vitali Marco – Titano

Sassoli Andrea – Aretina

Busuttil Quentin – France

Rossin Davide – Lago D’Iseo

Bianchetti Tommaso – Ruota Libera Terni

Bonetta Alessio – Unione Sportiva Armeniese

Gnassi Marco – Gaerne

Melani Matilde Andrea – M.A.S.T.

Sabato si è disputato il Campionato Europeo con la terza prova dell’Italiano e i vincitori, che hanno ricevuto i loro trofei sul podio il giorno dopo per via di una “bomba d’acqua” caduta sulla località verso sera, sono stati nel torneo internazionale: E1J Alessio Bonetta; E1S Marco Gnassi; E2 Andrea Sassoli; E3 Davide Rossin. Anche per questa giornata il tracciato si è dimostrato perfetto, ma gli organizzatori hanno preferito accorciare di una speciale per dare i giusti tempi di gara a tutti quanti. L’acqua caduta nel tardo pomeriggio ha rovinato un po’ la festa, costringendo gli organizzatori ad annullare la speciale in notturna e rimandare le cerimonia di premiazione. 

Per quanto riguarda la terza prova dell’Italiano a vincere sono stati: E1 e Assoluta Luca Caramellino; E250 Andrea Sassoli; EJ Tommaso Bianchetti; EOP Davide Rossin; ES Eric Anselmo; EV Stefano Passeri; EW Matilde Andrea Melani; EUW Matilde Bianchetti; EU Giulio Musiani; ECI1 Patrick Marchesi; ECI2 Gabriele Racagni.
Da sottolineare che tutto si è svolto nel migliore dei modi grazie anche al supporto degli Alpini della Brigata Taurinense e della Protezione Cinofila-Nucleo Volontari Ass. Nazionale Sanità Militare Italiana che hanno supervisionato tutte le speciali e garantito la giusta sicurezza ai partecipanti e agli appassionati lungo le piste.

Gianni Poncet, Sindaco di Sestriere: “Per il secondo anno abbiamo ospitato la prova della E-bike enduro della Federazione Motociclistica e in questo 2023 l’impegno è aumentato avendo accettato con piacere di disputare il “Gran Premio di Sestriere”, che ha assegnato il titolo sia di Campione del Mondo che del titolo Europeo. Sestriere si dimostra “una montagna di sport” e tutti i riders e i numerosi accompagnatori si sono trovati bene nella località e il successo è stato di alto livello per tutti. Le speciali sui due versanti delle montagne sono state una prova importante per gli atleti presenti, ma soprattutto sono delle tracce che tutti gli appassionati e turisti di questa disciplina potranno andare a fare con le loro E-bike”.

Gianluca Avenoso, responsabile della E-Bike per la FIM EUROPE e FMI: “E’ stato un bellissimo week end di sport in una località meravigliosa, complimenti a tutta l’organizzazione e un grazie alle autorità comunali a partire dal Sindaco Gianni Poncet che hanno permesso tutto questo. Complimenti a tutti i riders presenti, più che raddoppiati rispetto all’edizione dell’anno scorso. Le speciali erano molto belle e tecniche e hanno messo in luce le capacità di tutti i concorrenti e dei loro mezzi. La Federazione Motociclistica continua il grande lavoro in questa specialità e a Sestriere abbiamo visto che quando tutto funziona bene i risultati arrivano. Sono andato personalmente a controllare le speciali e vedere anche il pubblico lungo il tracciato di gara assistere ai vari passaggi dei riders è stata la ciliegina sulla torta. Siamo convinti che questa sia la strada giusta e continueremo ad investire nella disciplina”.

Caramellino Luca – Versilia Corse

Sassoli Andrea – AM Aretina

Bianchetti Tommaso – Ruota Libera Terni

Rossin Davide – Lago D’Iseo

Anselmo Eric – Versilia Corse

Passeri Stefano – Lumezzane

Melani Matilde Andrea – M.A.S.T.

Musiani Giulio – Ruota Libera Terni

Morini Marco – La Guardia

Bianchetti Matilde – Ruota Libera Terni

Marchesi Patrick – BBM Racing

Racagni Gabriele – RS77

Prossima prova a Montecreto il 10 settembre.

Rispettate l’ambiente……SEMPRE!! #offroadprogreen

Vi aspettiamo in pista!


DOWNLOAD PRESS RELEASE


Per seguire tutte le news dei F.M.I INTERNATIONAL MOTOCROSS ITALY SERIES BY EICMA: WEBSITE www.italianoebike.it
Follow all the news from F.M.I INTERNATIONAL MOTOCROSS ITALY SERIES BY EICMA: SITO INTERNET www.italianoebike.it

SOCIAL Media:
I nostri social media (Facebook, Instagram e YouTube) saranno aggiornati LIVE.
Our social media (Facebook, Instagram and YouTube) will be LIVE updated.


Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITALIANOEBIKE  #FEDERMOTO #WeAreFMI #OFFROADPROGREEN
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.italianoebike.it


STAY CONNECTED WITH OFF ROAD pro racing


Copyright © 2023 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *